18 bambini che NON sanno giocare a nascondino

09/07/2015 - 4:02 656 Views

Nascondino è uno dei primi giochi che si fa da bambini: le regole sono semplici e il divertimento è assicurato. Il gioco, come tutti sanno, consiste nello scegliere un “accecato”, cioè colui che dovrà coprirsi gli occhi durante la cosiddetta “conta” mentre gli altri devono cercare il miglior nascondiglio nel minor tempo possibile finché l’accecato resta tale. In seguito, quest’ultimo, quando finalmente può vedere, ha il compito di scovare i compagni e “acchiapparli”; i ragazzini nascosti, dal canto loro, dovranno essere in grado di lasciare il loro rifugio senza essere presi e raggiungere la “tana” per essere salvi. E’ stato appurato che questo tipo di attività sviluppa numerose competenze. Innanzitutto, stimola la capacità di socializzazione: il nascondino funziona in modo che il bambino venga “costretto” a mettersi in relazione con i compagni, a interagire con loro affinché il gioco abbia uno svolgimento regolare.

Nascondino è però per prima cosa uno dei giochi preferiti dai bambini. Ce ne sono alcuni però che non hanno ancora ben capito come funziona ma che ci provano con tutte le loro forze! I risultati sono ovviamente buffissimi perché loro si vedono invisibili ma non lo sono per nulla!

18) Mannaggia alla tapparella

nascondino14

Durante un pomeriggio invernale, padre e figlia decidono di giocare a nascondino in casa, aspettando il ritorno della mamma. Il papà conta: 1, 2, 3, 4… Arrivo! Egli si gira, curioso di vedere la scelta del rifugio della sua piccola, e trattiene a stento una risata: con il corpicino in bella vista e il viso nascosto dalle tapparelle, la bambina aspettava impaziente di poter fregare il papà!

Sono TENERI e ti strapperanno sicuramente un sorriso! Guarda DOVE SI SONO CACCIATI i prossimi bambini! Prosegui nella lettura!

17) Beccata!

Il bambino deve inoltre concentrarsi per cercare in pochi secondi un luogo adatto per nascondersi. Allo stesso tempo, il gioco del nascondino fa in modo che i partecipanti mimino la ricerca di un rifugio in caso di pericolo: va quindi a sviluppare le capacità di autodifesa innate nell’uomo.

nascondino1

Stessa bambina, stagione diversa. Siamo in estate, al papà tocca sempre contare ma prima di cominciare a giocare, memore della volta precedente, spiega di nuovo le regole alla figlia: ” Devi nasconderti tutta, non solo una parte, perché poi ti vedo e ti acchiappo! Capito?”. La piccola questa volta fa “sì” deciso con la testa. Pronti, il gioco è iniziato. Il papà non ha potuto evitare di immortalare anche questa scena: la bambina era sì, totalmente coperta dalla sedia a dondolo, peccato che la sedia fosse bucata! La pulcina credeva di essere così ben nascosta da potersi permettere di mangiarsi pure le caramelle! Magnifica la sua espressione!

16) Io sono la tenda della doccia

nascondino4

15) In bagno? Non c’è nessuno in bagno!

nascondino3

 

14) Un nascondiglio da supereroi

nascondino9

 

13) Tu non hai visto niente 

nascondino7

 

12) Dentro al mobile (il segreto sono gli occhi coperti!)

nascondino10

 

11) I pali sono troppo stretti al giorno d’oggi

nascondino18

 

10) Io, un bambino? Figurati, sono un lampadario!

nascondino19

 

9) In un disordine un po’ più accentuato avrebbe potuto funzionare

nascondino20

 

8) Tanto ho i piedi invisibili

nascondino17

 

7) Sotto la sedia non mi vede nessuno

nascondino15

 

6) Noi l’avremmo fatto vincere solo per l’idea!

nascondino11

 

5) L’anno scorso ci stavo tutta!

nascondino13

 

4) Ma come le è venuto in mente?!

nascondino16

 

3) Tutta colpa del tavolo a vetro!

nascondino2

 

2) Trova le calze bianche

nascondino5

 

1) Sarà svenuto?

nascondino6

 

Ti è piaciuta la nostra Gallery? Condividila sui profili Facebook dei tuoi amici e amiche che amano i bambini e i giochi!

(Photo credits)