Mestiere genitori: 28 idee UTILI e GENIALI

30/07/2015 - 11:41 789 Views

Quello dei genitori è sicuramente il “mestiere” più difficile e più bello del mondo. Benché, oggigiorno, siamo circondati da programmi televisivi, libri, articoli che pretendono di avere la verità in tasca, nessuno ti insegna come fare la mamma o il papà ma lo impari “sul campo”. Tra “colleghi” però bisogna aiutarsi e alcuni genitori hanno avuto delle idee geniali per facilitare il loro duro compito: ecco a te 28 trucchetti che ogni genitore dovrebbe conoscere! Ci sono spunti per ogni occasione!

28) Se mi sono perso, per favore chiama il 301-518-8535

idee-per-genitori5

Il terrore di tutti i genitori è perdere il proprio figlio. Per un bambino, non cosciente dei pericoli intorno a lui e perciò senza paure, ogni luogo è un potenziale labirinto: il supermercato, il parco giochi, i giardini pubblici, l’aeroporto, eccetera. Quante volte avrai sentito nei centri commerciali la voce di una commessa dall’alto parlante che comunica che “il papà di Tal dei Tali è pregato di raggiungere il punto informazioni o la cassa” perché il proprio figlio è lì che lo aspetta? Proprio per aiutare i genitori più apprensivi e magari anche quelli più distratti, sono stati creati dei tatuaggi di sicurezza personalizzabili che ti saranno utili nel ritrovamento del tuo bambino. Questi prodotti sono semplicissimi trasferibili con acqua e li si può ordinare su Internet a 6,50 sterline, circa 10 euro (contengono 12 tatuaggi). Le scritte possono essere le più svariate: “chiama mamma/papà”, “non posso sentire”, “sono autistico”, oppure come nella foto “in caso di smarrimento, chiama il numero”. Un’invenzione decisamente utile che potrebbe risparmiare molti genitori da un brutto spavento.

Le prossime idee possono essere REALIZZATE direttamente DA TE, in casa e SENZA COSTI! Sono brillanti! Scoprile tutte, prosegui nella lettura!

27) Il braccialetto dotato di numeroidee-per-genitori13Se l’idea del tatuaggio non ti piace ma vorresti comunque, in caso si fosse perso, ritrovare tuo figlio nel minor tempo possibile, esiste l’alternativa: un braccialetto con il tuo numero di cellulare! I bambini, soprattutto le bambine, adorano tutti gli accessori che possano farle somigliare alla mamma, perciò non vedranno l’ora di indossarlo. Puoi personalizzarlo con perline di plastica che trovi in qualsiasi negozio per bambini o di bigiotteria e creerai degli splendidi, colorati, ma soprattutto utili accessori!

26) Lavare i giocattoli senza stress

idee-per genitori8

Invece di pulirli e igienizzarli uno ad uno, perché non mettere tutti quei giocattoli di plastica nella lavastoviglie e risparmiare tempo?

25) La rotella tagliapizza

idee-per genitori14

Questo utile accessorio eviterà che tuo figlio tocchi i coltelli e si faccia male.

24) Una scatola tutta per me

idee-per-genitori1

Uno scatolone può trasformarsi in un mondo fantastico per un bambino: lo spazio protetto fa in modo che si senta libero di esprimersi ed è un’ottima base per i disegni!

23) Calamite per bicchieri

idee-per-genitori3

E’ risaputa la capacità innata dei bambini di perdere i bicchieri di plastica per casa. Applica delle semplici calamite ai bicchieri e insegna ai tuoi piccoli seminatori di oggetti a rimetterli sempre attaccati al frigo: sembrerà loro un gioco e lo faranno più volentieri!

22) Un mano in più

idee-per-genitori20

Trasforma le faccende domestiche in un gioco in modo da insegnare ai tuoi figli ad aiutarti. E questo vale anche per i maschietti!

21) Riutilizzare un vecchio porta dvd

idee-per-genitori25

Le custodie di dvd persi possono diventare utilissimi astucci porta colori!

20) Cancelletto fai-da-te

idee-per-genitori28

Con una semplice rete da giardino si può evitare che i bambini salgano le pericolose scale e soprattutto che cadano!

19) Niente dita nella presa

idee-per-genitori29

Dei banali cerotti evitano che le dita del tuo bimbo si infilino nelle prese elettriche sparse in casa!

18) Il cestino porta-cibo

idee-per-genitori16

Potrebbe essere un’idea per non incorrere nelle ire dei papà che si vedranno la macchina piena di briciole e macchie.

17) Il porta bavaglino

idee-per-genitori12

Un gancetto dietro il seggiolino ti risparmierà dal cercare ogni volta il bavaglino.

16) Finestra spia della mamma

idee-per-genitori23

Posizionare uno specchio in fondo alle scale ti aiuterà a tenere d’occhio la situazione del soggiorno, mentre sei al piano superiore.

15) L’organizzazione è tutto

idee-per-genitori22

Se prepari in una volta sola gli spuntini per l’intervallo e poi li conservi in congelatore, in modo che siano già preparati, risparmierai moltissimo tempo.

14) Basta un lenzuolo

idee-per-genitori19

A volte ci ingegniamo tanto per trovare qualche gioco nuovo per far divertire i bambini, in realtà, alle volte è più semplice del previsto: è sufficiente prendere un vecchio lenzuolo bianco, dei pennelli e delle tempere per entusiasmarli e far sviluppare la loro creatività.

13) I bimbi cadono dal letto?

idee-per-genitori17

Posiziona il lenzuolo con gli angoli sopra un “salamino” della piscina dove dorme tuo figlio: trovando un ostacolo, sarà molto meno probabile che cada dal letto.

12) La prolunga fai da te 

idee-per-genitori6

Anche il più piccolo di casa potrà lavarsi le manine in autonomia.

11) Preparare i gavettoni sarà un gioco da ragazzi!

idee-per-genitori2

Ci avevi mai pensato?

10) Un fermaglio per le bretelline

idee-per-genitori4

Se le bretelline cadono, pinzatele con un fermaglio per i capelli.

9) Il salva-porte idee-per-genitori7

Un tappetino della palestra, tagliato e incollato alla porta, eviterà che essa venga sbattuta e rovinata durante le normali liti tra fratelli.

8) Giocare in tranquillitàidee-per-genitori10

Se non vuoi che zanzare e altri insetti infastidiscano e pungano il tuo bambino, porta in giardino la culla dei giochi e coprila con un lenzuolo bianco.

7) Libreria nuova

idee-per-genitori21

Se non hai lo spazio materiale per aggiungere alla cameretta dei tuoi figli una libreria, aggiungi alla cassettiera dei ripiani come nella foto. La cassettiera diventerà anche un comodo luogo dove riporre i libri.

6) Nessuno si chiuda dentro

idee-per-genitori27

A volte, capita che i bambini chiudano le porte ma che poi non riescano a riaprirle, non riuscendo a raggiungere il pomello! Assicurati che ciò non accada, mettendo un elastico, stretto tra una maniglia e l’altra, in modo che faccia da bloccante.

5) La culla non si butta

idee-per-genitori11

La base della culla può diventare il primo tavolino del tuo bambino!

4) Insegna il risparmio

idee-per-genitori9

Fai disegnare ai tuoi bimbi una striscia colorata e poi attaccala sotto la carta igienica: il gioco consiste nel non far andare mai il rotolo al di sotto della linea! Unisci sempre l’insegnamento al gioco, sarà più bello imparare divertendosi!

3) L’amaca in casa

idee-per-genitori18

Ricava un’amaca legando un lenzuolo al tavolo!

2) Viva il gelato, senza macchiarsi!

idee-per-genitori26

Gelato e ghiaccioli hanno la pessima abitudine di sciogliersi e di macchiare puntualmente mani e vestiti dei tuoi figli? Incastra il bastoncino in un piattino di plastica o nella carta dei muffin e risolverai tutti i problemi!

1) Il bagnetto in sicurezza

idee-per-genitori15

Fai in modo che i giocatoli rimangano a portata di manina mentre tuo figlio fa il bagnetto: immergilo con i suoi giochi preferiti all’interno di un cesto della biancheria!

Credi che siano tutte buone idee? Commenta e condividi l’articolo con i tuoi amici genitori su Facebook!