15 gatti esperti nel mimetismo

07/05/2015 - 3:12 868 Views

I gatti sono animali cacciatori. Per questo, amano nascondersi per fare agguati a vittime ignare, come i loro padroni, oppure per schiacciare un pisolino, senza essere disturbati. Non sono solo bravi a nascondersi ma possono diventare ottimi maestri del camouflage, ovvero l’arte del camuffamento, della mimetizzazione: come veri e propri camaleonti, utilizzano gli oggetti della casa a loro disposizione, le caratteristiche dell’arredamento, i colori che li circondano per ingannare l’occhio umano e scomparire dalla vista e dalle “grinfie” dei padroni.

Ti mostriamo 14 gatti che si sono perfettamente mimetizzati con l’ambiente circostante, tanto da diventare invisibili. Ne è nata una spassosissima Gallery che renderà i nostri amici felini ancora più simpatici!

15)  Collage perfettamente (e casualmente) riuscito! 

camuf14

Questo gatto cercava un luogo tranquillo per mangiare e dove l’ha trovato? Dietro il sacco dei croccantini!

Divertiti a scovare i GATTI NASCOSTI nelle prossime immagini: alcuni sono più facili, altri introvabili! Gioca con noi, prosegui nella Gallery! 

14) Amico, non provare ad aprire il rubinetto

I gatti sono delle macchine da caccia ben strutturate: essi possiedono una struttura corporea flessibile e agilissima per muoversi in modo silenzioso e una colonna vertebrale molto mobile per permettere loro qualsiasi tipo di strano movimento. Non dovendo più impegnarsi per la loro sussistenza, i gatti domestici utilizzano le loro straordinarie capacità per… trovare posti nuovi per dormire!

camuf4

E’ il caso di questo amico peloso: cercando un po’ di fresco durante alcune lunghe e afose giornate estive, si era rintanato in bagno e si era acciambellato all’interno del lavandino, riempiendolo completamente! Peccato che avesse esattamente lo stesso colore della vaschetta e che il suo padrone stesse per fargli il bagno (per una volta) involontariamente! Il proprietario del gatto color marmo sostiene di essersi accorto della presenza del felino solo per l’occhietto assonnato, apertosi una volta accesa la luce, e perché il lavandino sembrava più pulito del solito!

Riuscirai a scovare il prossimo gatto mimetizzato? Procedi nella Gallery!

13) Non sono un gatto, sono un prato ricoperto di foglie

Il pelo dei gatti rappresenta una caratteristica comune a tutte le razze (tranne il famoso Sphinx, totalmente glabro): la sua funzione primaria è senza dubbio la protezione dal freddo pungente e dal caldo umido. La pelliccia dei gatti può assumere una gamma di colori che vanno dal bianco al nero, dal rossiccio al maculato; il modello base però è quello tigrato che, anche se noi non lo scorgiamo, si trova su tutti i gatti. Il rimando ai cugini della giungla, le tigri, è perciò immediato: l’origine è la stessa e il manto mimetico serve a nascondere il predatore nella vegetazione, così che possa avvicinarsi il più possibile alla preda.

camuf15

Sherekan, il gatto della foto, non deve aggredire nessuna preda per sopravvivere: è autunno e il prato di fronte a casa sua e del suo padrone è pieno di foglie con cui giocare. Sherekan però non vuole nemmeno giocare: dopo essersi riempito la pancia di croccantini, ora non desidera altro che schiacciare un bel riposino senza farsi disturbare da nessuno. Ed è ciò che accadrà visto che è diventato invisibile!

Ti stai divertendo? La Gallery non è finita, prosegui nella lettura per scovare i prossimi maestri della mimetizzazione!

12) Amici a quattrozampe mimetizzati

Chi l’ha detto che cani e gatti sono acerrimi nemici? Chi dice che non si possano neppure vedere da lontano? I due amici a quattrozampe qui sotto dimostrano che non si tratta di un assioma assoluto. Anzi, esistono moltissimi casi di cani e gatti che convivono pacificamente: il loro rapporto è così stretto da spingerli a condividere il momento di maggiore tranquillità della giornata, quello della nanna.

camuf5

Non sei esterrefatto nel vedere quanta fiducia ripone il gattino nella bontà del cane e quanta pazienza ha il cane nei confronti del gattino? Ma di quale gattino stiamo parlando? Tu lo vedi? Caso vuole che i due soggetti della foto abbiano lo stesso colore del pelo e che, visti da sopra, sia impossibile distinguere l’uno dall’altro.

Queste erano facili, ma il livello si sta alzando! I prossimi gatti sembra che abbiano il mantello dell’invisibilità! Procedi nella Gallery!

11)  Pavimento abbinato ad animale domestico: fatto! camuf2

10) Mimetizzarsi tra i pupazzi

camuf1

9) Nessuno si sieda sul divano!

camuf11

 8) Un colbacco con la visiera..?

camuf3

 

7) Quanti gatti conti nella tenda?

camuf8

 6) Gatto camuffato in tappezzeria

camuf9

 5) Una coperta di pelo che respira

camuf12

4) Una palla giocattolo e una palla… di pelo

camuf7

 3) Vera arte della mimetizzazione

camuf6

2) Gatto sui trampoli

camuf10

1) Trova il micio nella legna!

camuf16

 

Ti è piaciuta la nostra Gallery? Fai divertire i tuoi amici, condividi l’articolo su Facebook! 

(Fonte foto)